CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA: MAMMELLA – Mastoplastica additiva

Comunemente definito come aumento del volume mammario, è un intervento chirurgico che può essere eseguito su entrambe le mammelle a puro desiderio di aumento della grandezza del seno. Questo intervento chirurgico ben si impiega negli adeguamenti dei volumi mammari: – in quelle pazienti che sono affette da asimmetrie mammarie (un seno visibilmente diverso di grandezza dal controlaterale) – Sindrome di Poland (caratteristica per la regione mammaria l’assenza del muscolo grande pettorale…) – il seno “tuberoso”, definito così per la sua deformità che ricorda un tubero e classificato in base alla deformazione in una scala che comprende IV gradi.

Preoperatorio
La paziente è sottoposta ad una attenta valutazione clinica a partire dal motivo per desiderare un aumento volumetrico del seno, a seguire tutte le misurazioni e il corrispettivo accordo sul più adeguato aumento volumetrico con la proposta della protesi mammaria ottimale. L’intervento chirurgico sarà condotto con l’utilizzo delle protesi mammarie più sicure per la paziente attualmente sul mercato, con la miglior consistenza ed integrazione tissutale, e dotate di propria assicurazione.

Intervento chirurgico
L’ intervento chirurgico, eseguito in blanda anestesia generale, prevede il posizionamento di protesi mammarie con forme e proiezioni variabili. Diverse sono le vie di accesso chirurgico, le tecniche più comuni esiteranno in cicatrici o a livello del solco sottomammario, o a livello del margine periareolare inferiore o circonferenziale al margine areolare (mastoplastica additiva + mastopessi). Diversi sono anche i posizionamenti protesici, infatti in base ai casi, la stessa può essere intascata sotto il piano della ghiandola mammaria(sottoghiandoalre) o sotto il piano del muscolo grande pettorale (sottomuscolare), ma il progetto chirurgico è scelto e discusso preoperatoriamente. L’intervento chirurgico dura circa 90 minuti a seconda dei casi.

Post-operatorio
La paziente generalmente può essere dimessa il giorno dopo l’intervento chirurgico, in alcuni può essere condotto in day surgery. La paziente avrà punti sutura interni, raramente pochi punti sutura esterni che saranno rimossi dopo pochi giorni, e avrà una medicazione moderatamente elasto-compressiva che sarà sostituita in dimissione con un reggiseno contenitivo. Tale reggiseno, per intenderci quelli senza ferretto e che si allacciano davanti, dovrà essere indossato per il primo mese giorno e notte. A seconda del tipo di professione svolto, la paziente potrà riprendere l’attività lavorativa a guarigione delle ferite chirurgiche, generalmente dopo 2-3 settimane o prima, e la ripresa dell’attività sportiva dopo circa 30/40 giorni dall’operazione seguendo le indicazioni che Vi verranno indicate.

Dettagli intervento
Anestesia Durata intervento Degenza Ritorno al sociale
Anestesia generale 1-2 ore Day surgery – 1 giorno 1-2 settimane
Translate